Menü
30. Marzo 2023

Che cosa significa la fine del supporto Microsoft?

Junge Frau hat herausgefunden, was das Supportende von Microsoft bedeutet

Per Microsoft Office, Exchange Server, Project e Visio nella versione 2013, è giunto il momento: dall’11 aprile 2023 Microsoft terminerà il supporto esteso. Su questa pagina vi forniremo una breve panoramica di ciò che significa, di cosa fare e come le licenze di software usate di usedSoft possono aiutarvi.

Cosa significa “fine del supporto”?

Dopo la fine del supporto, non c’è più assistenza tecnica né altre correzioni di bug e soprattutto non ci sono più aggiornamenti di sicurezza. Il software continua a funzionare, ma con dei rischi, perché Microsoft non colma più le lacune di sicurezza emergenti. Le aziende che ignorano questo aspetto offrono ai criminali informatici un’ampia superficie di attacco. Non solo diventano vittime facili, ma violano anche i loro obblighi di conformità in caso di dubbio.

Fine del supporto: cosa fare?

La soluzione è l’aggiornamento, cioè il passaggio a una versione successiva. Esistono diversi modi per farlo per la maggior parte dei prodotti Microsoft: Il passaggio a soluzioni in abbonamento e cloud, l’acquisto di una versione del programma corrente o di una delle versioni successive che continueranno a essere supportate.

Risparmiare cambiando versione con il software usato

usedSoft offre una scelta più ampia con le licenze usate: Microsoft stessa offre sempre e solo l’ultima versione del suo software. Anche queste sono disponibili di seconda mano e spesso sono più economiche rispetto all’acquisto di una nuova licenza. Inoltre, usedSoft offre anche le versioni precedenti. La loro gamma di funzioni è del tutto sufficiente per molte aziende. E: si può davvero risparmiare.

Qual è la versione migliore??

 

Ogni azienda ha le proprie esigenze, quindi non è possibile dare una risposta univoca. Per trovare la soluzione migliore, vi consigliamo di rispondere alle seguenti domande:

  1. Qual è il budget IT disponibile per l’aggiornamento?
  2. Che cosa deve fare il nuovo software?
  3. Deve per forza essere l’ultima versione?
  4. I modelli di abbonamento e cloud sono un’opzione? Oppure i dati sono troppo sensibili per il cloud?
  5. Con quale software è compatibile l’hardware e il panorama IT esistente?

Le nostre offerte per Microsoft Office

Verpackung von Microsoft Office LTSC 2021

Office 2021 LTSC

Acquistabile qui.

Verpackung von Microsoft Office Version 2019

Office 2019

Acquistabile qui.

Bild von Verpackung der Version 2016 Microsoft Office

Office 2016

Acquistabile qui.

Informazioni sull’aggiornamento di Microsoft Office

Affittare, acquistare, risparmiare?

Con la versione di abbonamento di Microsoft Office 365, le aziende pagano un canone mensile o annuale per i diritti di utilizzo. Il vantaggio è che si lavora sempre automaticamente con la versione più recente, ma in quanto abbonati si è piuttosto dipendenti dal produttore. Questo vale per la sicurezza dei dati, ad esempio quando si utilizzano applicazioni cloud, ma anche per la politica dei prezzi. Dal 1° aprile 2023, ad esempio, Microsoft aumenterà i prezzi degli abbonamenti nell’area dell’euro dell’11%.

L’alternativa è una versione d’acquisto, come Office 2021, 2019 o 2016, in cui il diritto d’uso viene acquistato per un costo una tantum. È importante sapere che: Microsoft offre solo l’ultima versione di Office. Le versioni precedenti non sono più disponibili presso il produttore. Di solito, questi prodotti rappresentanol’alternativa più conveniente.

L’acquisto una tantum è particolarmente indicato per le aziende che non trasferiscono i propri dati su un cloud e vogliono essere più indipendenti dagli aumenti di prezzo e dalle modifiche al modello di abbonamento.

Edizione Standard o Professional Plus?

Una volta scelta la versione più adatta, rimane la questione dell’edizione: Standard o Professional Plus? Con entrambe si ottengono le applicazioni Outlook, Word, Excel, Powerpoint e Publisher. Avete bisogno di altro? Nel video abbiamo riassunto alcune informazioni.

Le nostre offerte per Microsoft Exchange Server

Verpackung von Microsoft Exchange Server 2019

Microsoft Exchange Server 2019

Acquistabile qui.

Verpackung von Microsoft Exchange Server 2016

Microsoft Exchange Server 2016

Acquistabile qui.

Informazioni sull’aggiornamento di Microsoft Exchange Server

Server Local Exchange: disponibili di seconda mano e a un prezzo ragionevole

L’introduzione di un nuovo software per server è un compito complesso. L’investimento è necessario e deve essere ben ponderato. Pertanto, prendete tempo e confrontate tutte le opzioni disponibili.

Poiché un nuovo server Exchange è uno degli acquisti più importanti, molte aziende tendono inizialmente a guardare solo ai costi. A prima vista, il modello Cloud 365, con costi mensili gestibili per un abbonamento, è allettante. Tuttavia, questa visione semplificata dei costi ignora troppi aspetti importanti. Ad esempio, le aziende che utilizzano la soluzione cloud non gestiscono il proprio hardware server: nessun costo, nessun controllo. Le aziende affidano quindi i propri dati a terzi. Questi dati vengono memorizzati sui server dell’azienda statunitense Microsoft. Un problema di sicurezza e di RGPD. Con Exchange Server 2019 e 2016 in locale, invece, i dati sensibili rimangono in azienda.

Con le licenze usate, anche i costi di acquisizione possono essere notevolmente ridotti. Oltre all’ultima versione 2019, Exchange Server 2016 è ancora disponibile. Microsoft ha previsto il rilascio della prossima versione per il 2025.

Alcuni vantaggi dei server locali

  • Pieno controllo sui propri dati
  • Maggiore possibilità di gestione dei dati conforme a RGPD
  • Minore dipendenza da Microsoft
  • Semplice espansione delle capacità di archiviazione
  • Buona funzione di indicizzazione e ricerca

Non dimenticare le licenze di accesso (CAL)

Per consentire agli utenti di accedere a Exchange Server, sono necessarie le cosiddette licenze di accesso client (CAL). È possibile scegliere tra due opzioni: Una CAL per dispositivi consente l’accesso a un singolo dispositivo, indipendentemente da chi ci sta lavorando. Una CAL utente, invece, viene assegnata a un utente che può accedere a Exchange Server da qualsiasi dispositivo, sia esso un PC in ufficio, un portatile a casa, un tablet e così via.

Più informazioni

Cambio di versione per Windows Server

In questo video, la nostra collega Julia spiega cosa considerare quando si aggiorna un server Windows. Gli argomenti in sintesi:

  • Perché pianificare l’aggiornamento in anticipo?
  • Passare al cloud?
  • Alternative con cui le aziende possono lavorare a livello locale
  • Deve essere per forza l’ultima versione?
  • Differenza tra Windows Server 2019 e 2022
  • Considerare le licenze corrette
  • Vantaggi delle licenze usate

Comprare licenze

maggiori informazioni

Vendere licenze

maggiori informazioni

Offerte promozionali

maggiori informazioni
21. Marzo 2024

Microsoft Outlook: Risparmiare tempo e aumentare la produttività

Inviare e-mail, gestire i contatti, organizzare gli appuntamenti e ordinare le attività: Dalla sua introduzione nel 2012, Microsoft Outlook ha dato ordine e struttura alla vita quotidiana in ufficio. Ma probabilmente conoscete anche la sensazione di perdersi in una marea di e-mail e riunioni. I cinque consigli che seguono vi aiuteranno a rimanere organizzati e [...]
22. Febbraio 2024

Windows LTSC: Benefici e casi d’uso!

Le versioni LTSC sono la scelta giusta per i clienti aziendali che richiedono un periodo di assistenza particolarmente lungo, oltre a stabilità e sicurezza. LTSC (in precedenza: LTSB) è l'acronimo di "Long Term Servicing Channel": queste versioni sono supportate da Microsoft per un periodo più lungo rispetto alle altre versioni. Vengono quindi fornite con aggiornamenti di [...]
20. Febbraio 2024

Microsoft PowerPoint: suggerimenti per presentazioni di successo

Microsoft PowerPoint offre numerose opzioni per creare presentazioni professionali: Testi, diagrammi e tabelle, immagini e grafici, animazioni e video. Tuttavia, non è facile creare diapositive accattivanti. Ma ne vale la pena, perché le presentazioni infinite con diapositive sovraccariche e senza una struttura chiara diventano rapidamente noiose. Per aiutarvi a stupire il pubblico con la vostra [...]