Menü
24. Maggio 2023

Aggiornamento, upgrade, downgrade

Il rinnovamento informatico è facile!

Al più tardi quando l’intonaco della vostra casa inizia a cadere dal soffitto, è ovvio: è ora di rinnovare! Il momento giusto per una modernizzazione del software, invece, non è sempre ovvio per molte aziende.  In questa pagina abbiamo raccolto per voi le informazioni più importanti su aggiornamenti, upgrade e downgrade.

Aggiornamento o upgrade?

Aggiornamento, upgrade: non è la stessa cosa? No. Quando si parla di software, nessun termine è più spesso confuso di questi due. Ma gli aggiornamenti e gli upgrade differiscono per molto di più che per le cifre decimali del numero di versione.

Le differenze in breve

Aggiornamenti regolari: manutenzione del software

Proprio come le vostre quattro mura, anche il software ha bisogno di essere riparato e mantenuto di tanto in tanto. Gli aggiornamenti colmano le lacune di sicurezza e correggono gli errori. Di solito vengono forniti da produttori come Microsoft e devono essere eseguiti regolarmente.

Patchday di Microsoft

Il secondo martedì di ogni mese, Microsoft rilascia aggiornamenti per i suoi prodotti, come il sistema operativo Windows o Office, per eliminare gli errori del software e le potenziali falle nella sicurezza. Dall’inizio degli anni 2000, l’azienda tecnologica americana effettua questi aggiornamenti regolari a una data fissa. Tuttavia, Microsoft fornisce anche aggiornamenti urgenti e particolarmente importanti per proteggere gli utenti al di fuori del Patch Day.

Suggerimento: installate gli aggiornamenti tempestivamente per proteggere i vostri sistemi da potenziali minacce. Utilizzate il Patchday come promemoria personale: tutti i vostri software sono aggiornati? Vale anche la pena di programmare orari fissi per gli aggiornamenti. I computer possono essere più lenti durante gli aggiornamenti. Pertanto, l’ora di pranzo o dopo il lavoro sono momenti particolarmente adatti per l’aggiornamento.

Upgrade: è tempo di modernizzazione?

 

Gli aggiornamenti sono simili alla modernizzazione, un po’ come dotare la casa di un nuovo sistema di riscaldamento. Si beneficia di un maggior numero di funzioni e, di solito, anche di prestazioni più elevate. Ma se il moderno sistema di riscaldamento non si adatta al vostro scantinato, o il nuovo software non si adatta al vostro hardware, sorgeranno dei problemi. Un aggiornamento deve quindi essere pianificato con attenzione.

Esempio: cambio di versione per Windows Server

In questo video, la nostra collega Julia spiega quali sono gli aspetti fondamentali da considerare quando si aggiorna un server Windows.

Um dieses Video zusehen willige bitte Marketing-Cookies zu.

Please accept marketing-cookies to watch this video.

Gli argomenti in sintesi:

  • Perché pianificare l’aggiornamento in anticipo?
  • Passare al cloud?
  • Alternative con cui le aziende possono lavorare localmente
  • Deve essere per forza l’ultima versione?
  • Differenza tra Windows Server 2019 e 2022
  • Considerare le licenze corrette
  • Vantaggi delle licenze usate

Aggiornamento previsto? Le ultime versioni del software Office

Verpackung von Microsoft Office LTSC 2021

Office 2021 LTSC
Acquistabile qui.

Project 2021
Acquistabile qui.

Visio 2021
Acquistabile qui.

Quando le aziende hanno bisogno di una licenza di aggiornamento per Windows 10?

Una licenza di aggiornamento consente di aggiornare alla versione più recente il software già in uso. Microsoft ha offerto un aggiornamento gratuito qualche anno fa, in occasione del lancio di Windows 10: Fino al 29 luglio 2016, c’era la possibilità di passare dal sistema operativo Windows 7 o 8 a Windows 10 gratuitamente. Quello che pochi sanno: Dopo questa data limite, Microsoft ha ufficialmente interrotto l’offerta gratuita. Tecnicamente, l’aggiornamento funziona ancora a determinate condizioni. Tuttavia, dal punto di vista legale, le aziende hanno bisogno di una licenza di aggiornamento.

Windows 10 Pro
Acquistabile qui.

Downgrade: soluzione transitoria ideale

Se sapete di voler utilizzare l’ultima versione a lungo termine, ma non avete ancora aggiornato il vostro “locale caldaia”, non è un problema: potete acquistare l’ultima versione e prima effettuare il downgrade a una più vecchia. In questo modo, non dovrete acquistare una soluzione provvisoria per il periodo di transizione. Non appena il vostro sistema informatico sarà stato adattato, sarete già dotati dell’ultima versione. Il nostro esempio dimostra che questa può essere una decisione lungimirante:

La situazione iniziale di “Campione Srl”

“Campione Srl” ha bisogno di modernizzare il proprio panorama informatico. Attualmente utilizza una soluzione server il cui supporto scadrà a breve. L’amministratore IT di ” Campione Srl ” vorrebbe passare al più recente software server Windows Server 2022. Tuttavia, l’hardware obsoleto non è adatto a questo scopo: dovrebbe anche rinnovarlo. Inoltre, è in uso uno speciale software di contabilità, che non sarebbe compatibile con Windows Server 2022, ma che dovrà essere sostituito nei prossimi mesi.

Le possibilità

“Campione Srl ” potrebbe inizialmente passare a un Windows Server 2016 compatibile con il panorama informatico esistente. Tuttavia, non vale la pena acquistare licenze 2016 per il periodo di transizione relativamente breve. L’intelligente amministratore IT suggerisce invece di ottenere immediatamente le licenze a lungo termine necessarie per Windows Server 2022, che prima declassa alla versione 2016 fino a quando non avrà preparato tecnicamente tutto per l’aggiornamento.

Con il downgrade, le aziende guadagnano più tempo e flessibilità per un passaggio senza problemi. Inoltre, l’investimento per la nuova acquisizione viene distribuito su un ciclo di vita più lungo.

Le ultime versioni del nostro software server

Verpackung von Microsoft Exchange Server 2019

Microsoft Exchange Server 2019
Acquistabile qui.

Microsoft Windows Server 2022
Acquistabile qui.

Microsoft Remote Desktop Services 2022
Acquistabile qui.

Microsoft SQL Server 2022
Acquistabile qui.

Comprare licenze

maggiori informazioni

Vendere licenze

maggiori informazioni

Offerte promozionali

maggiori informazioni
21. Marzo 2024

Microsoft Outlook: Risparmiare tempo e aumentare la produttività

Inviare e-mail, gestire i contatti, organizzare gli appuntamenti e ordinare le attività: Dalla sua introduzione nel 2012, Microsoft Outlook ha dato ordine e struttura alla vita quotidiana in ufficio. Ma probabilmente conoscete anche la sensazione di perdersi in una marea di e-mail e riunioni. I cinque consigli che seguono vi aiuteranno a rimanere organizzati e [...]
22. Febbraio 2024

Windows LTSC: Benefici e casi d’uso!

Le versioni LTSC sono la scelta giusta per i clienti aziendali che richiedono un periodo di assistenza particolarmente lungo, oltre a stabilità e sicurezza. LTSC (in precedenza: LTSB) è l'acronimo di "Long Term Servicing Channel": queste versioni sono supportate da Microsoft per un periodo più lungo rispetto alle altre versioni. Vengono quindi fornite con aggiornamenti di [...]
20. Febbraio 2024

Microsoft PowerPoint: suggerimenti per presentazioni di successo

Microsoft PowerPoint offre numerose opzioni per creare presentazioni professionali: Testi, diagrammi e tabelle, immagini e grafici, animazioni e video. Tuttavia, non è facile creare diapositive accattivanti. Ma ne vale la pena, perché le presentazioni infinite con diapositive sovraccariche e senza una struttura chiara diventano rapidamente noiose. Per aiutarvi a stupire il pubblico con la vostra [...]