Menü
19. Novembre 2023

Windows 11 – Innovazioni, vantaggi e alternative

Windows 11 è l’ultimo sistema operativo di Microsoft. Ma avreste mai detto che sono passati due anni dal suo lancio? Non sembra affatto che sia passato così tanto tempo. Perché ancora oggi molte aziende non sanno quali siano le novità di Windows 11. Ecco perché in questa pagina vi forniamo una panoramica compatta delle differenze più importanti rispetto alla versione precedente.

Come si presenta: Vale la pena passare da Windows 10 alla 11? Quale versione è più adatta alla vostra azienda? Naturalmente, la risposta può essere data solo individualmente. Non possiamo decidere per voi, ma possiamo fornirvi informazioni e offerte per facilitare la vostra scelta.

Cosa offre Windows 11

Quando Microsoft ha introdotto il suo nuovo sistema operativo nel 2021, la richiesta era inizialmente moderata. Ciò era dovuto principalmente alla grande popolarità della versione precedente: Windows 10 è un sistema operativo talmente maturo e diffuso che gli utenti non vedevano alcun motivo per cambiare. Inoltre, sono emerse preoccupazioni per i requisiti hardware più elevati e per la compatibilità. Ma da allora molte cose sono cambiate! Microsoft ha continuato a sviluppare Windows 11, per cui oggi ci sono più buoni motivi per effettuare un aggiornamento rispetto a due anni fa.

  • Sicurezza: Microsoft definisce il suo attuale sistema operativo “il Windows più sicuro di sempre”. Alla luce dell’aumento della criminalità informatica in tutto il mondo, questa affermazione è tanto lodevole quanto necessaria. Il principio di sicurezza prevalente è “non fidarsi di nessuno”: le applicazioni e i programmi sono classificati come non affidabili finché non dimostrano la loro affidabilità. Ci sono anche numerose funzioni di sicurezza. Ad esempio, Windows 11 utilizza la virtualizzazione: Con la Virtualisation-Based Security (VBS), i processi e i programmi in esecuzione sono separati dal sistema operativo vero e proprio e non hanno quindi la possibilità di accedere e manipolare Windows stesso.
  • Prestazioni: le prestazioni di Windows 11 sono generalmente migliori. Lo confermano anche i test e i benchmark effettuati dai media del settore IT e da rinomati tech blogger. Ci sono solo alcune eccezioni in cui le differenze con Windows 10 sono marginali o il predecessore ha prestazioni leggermente migliori. Le migliori prestazioni di Windows 11 possono anche essere legate al fatto che i requisiti hardware del nuovo sistema operativo sono più elevati, ovvero i computer sono più aggiornati e più veloci. Inoltre, Microsoft ha rivisto la gestione delle risorse. Ad esempio, i programmi in esecuzione in primo piano hanno una priorità più alta, in modo da funzionare più agevolmente.
  • Nuove funzioni: Windows 11 contiene funzioni che Windows 10 non ha. Nel riquadro informativo qui sotto, presentiamo alcune di queste nuove funzioni. In futuro ci saranno altri miglioramenti funzionali e aggiornamenti delle funzioni per Windows 11, ma non per il suo predecessore. Ad aprile di quest’anno, Microsoft ha annunciato che Windows 10 “22H2” rimarrà così com’è d’ora in poi. Continueranno solo gli aggiornamenti di sicurezza.
  • Applicazioni esclusive: alcune nuove applicazioni Microsoft sono disponibili solo per Windows 11, ad esempio il nuovo Windows Media Player. Non possono essere installate su Windows 10.

Nuove funzioni in Windows 11

Microsoft ha integrato una serie di miglioramenti e nuove funzioni nel suo ultimo sistema operativo. Ne presentiamo qui sei a titolo di esempio:

1. Gestione delle finestre
Grazie alle nuove funzioni di snap, le finestre possono essere disposte in modo più chiaro con un solo clic. Spostando il puntatore del mouse sul pulsante si massimizza una finestra e si seleziona il layout appropriato. Con la scorciatoia “Tasto Windows” + “Z” è ancora più veloce.

4. Video dello schermo
Lo “Snipping-Tool” può creare non solo screenshot, ma anche registrazioni video. Con la combinazione “tasto Windows” + “G” si accede alla pratica modalità di registrazione.

2. Pacchetti di aggiornamento più piccoli
I pacchetti di aggiornamento sono più piccoli di circa il 40% rispetto al passato. Ciò significa che devono essere scaricati meno dati. Ciò consente di risparmiare risorse, in quanto è necessaria una minore capacità del server. Inoltre, si adatta agli utenti con una larghezza di banda ridotta.

5. Maggiore efficienza energetica
Una nuova modalità di efficienza controlla la priorità dei processi in background. Questo dovrebbe aumentare la durata della batteria dei dispositivi mobili. Inoltre, la generazione di calore e il rumore della ventola saranno ridotti.

3. Parlare invece di digitare
Grazie al riconoscimento vocale, è possibile convertire facilmente il parlato in testo in qualsiasi momento. È sufficiente premere i tasti “Windows” + “H” per interrompere la digitazione. La funzione si attiva automaticamente e può essere utilizzata immediatamente.

6. Schede in Esplora risorse
Se avete diverse cartelle di file aperte contemporaneamente, non vi perderete più tra le finestre. È stata introdotta la pratica funzione delle schede nell’Esplora file. Come nel browser, le cartelle aperte possono ora essere visualizzate in “schede”.

Windows 11 nel webshop usedSoft

Windows 11 Pro
Acquista qui

Windows 11 Enterprise
Richiedi qui

Windows 10: mai cambiare un sistema in funzione?

Windows 11 è l’opzione migliore per ogni azienda? Un “sì” generalizzato sarebbe una bugia. Anche se Microsoft stessa ora offre solo Windows 11, rendendolo l’unica opzione quando si acquista nuovo. Il mercato del software usato vi garantisce la scelta migliore per voi. Perché con noi potete ancora ottenere licenze per Windows 10. In quali casi può avere senso? Ecco alcuni argomenti:

  • Compatibilità: se utilizzate applicazioni software speciali o software di sviluppo proprietario che funzionano perfettamente su Windows 10, potrebbe valere il vecchio adagio informatico “Mai cambiare un sistema in esecuzione”. Almeno fino a quando Windows 10 viene fornito con aggiornamenti e patch di sicurezza, non c’è alcun motivo acuto per cambiare. Il supporto per Windows non verrà interrotto fino all’ottobre 2025. Se invece state pensando di passare a Windows 11, dovete assolutamente verificare la compatibilità con il vostro parco software esistente.
  • Requisiti hardware: Windows 11 non può essere installato su tutti i (vecchi) computer. Tuttavia, non dovreste scartare immediatamente dispositivi che altrimenti funzionano perfettamente e hanno prestazioni del tutto adeguate per l’uso in azienda. Non sarebbe né economico né ecologico.
  • Familiarità: anche gli utenti finali che non sono molto esperti di computer hanno ormai familiarità con Windows 10. Il nuovo Windows 11, invece, richiede un po’ di tempo per abituarsi. Comprensibile. L’interfaccia utente è cambiata molto in alcuni punti. E come spesso accade dopo un aggiornamento, alcune impostazioni devono essere riconfigurate. Il reparto IT della vostra azienda è così impegnato da non poter rispondere direttamente a tutte le domande degli utenti? Allora, forse, per il momento, dovreste affidarvi a ciò che è già stato sperimentato.

Windows 10 Pro
Acquista qui

Comprare licenze

maggiori informazioni

Vendere licenze

maggiori informazioni

Offerte promozionali

maggiori informazioni
24. Aprile 2024

Quando vale la pena utilizzare le versioni 2016

Nel mondo in rapida evoluzione della tecnologia, l'ultima novità sembra spesso essere la migliore. Ma a volte conviene affidarsi a ciò che è già stato sperimentato, come ad esempio la versione 2016 di Microsoft. Ma quando vale la pena utilizzare Windows Server o Office 2016 per le aziende? Questo articolo vi fornirà una panoramica. Efficienza [...]
21. Marzo 2024

Microsoft Outlook: Risparmiare tempo e aumentare la produttività

Inviare e-mail, gestire i contatti, organizzare gli appuntamenti e ordinare le attività: Dalla sua introduzione nel 2012, Microsoft Outlook ha dato ordine e struttura alla vita quotidiana in ufficio. Ma probabilmente conoscete anche la sensazione di perdersi in una marea di e-mail e riunioni. I cinque consigli che seguono vi aiuteranno a rimanere organizzati e [...]
22. Febbraio 2024

Windows LTSC: Benefici e casi d’uso!

Le versioni LTSC sono la scelta giusta per i clienti aziendali che richiedono un periodo di assistenza particolarmente lungo, oltre a stabilità e sicurezza. LTSC (in precedenza: LTSB) è l'acronimo di "Long Term Servicing Channel": queste versioni sono supportate da Microsoft per un periodo più lungo rispetto alle altre versioni. Vengono quindi fornite con aggiornamenti di [...]