Menü
25. Gennaio 2024

Microsoft Word: consigli pratici per principianti e professionisti

Il programma di elaborazione di testi Word di Microsoft esiste da oltre 40 anni. All’inizio, ovviamente, non aveva tutte le funzioni che ha oggi. Il software è stato costantemente sviluppato e da tempo è diventato un classico nel mondo dell’ufficio! Che si tratti di lettere commerciali, fatture, moduli o altri documenti, con Word è possibile inserire e formattare rapidamente qualsiasi testo.

Ma a parte il “copy/paste”, conoscete davvero tutti i trucchi e le funzioni che possono facilitare il lavoro con Word? Abbiamo riassunto per voi le funzioni e le scorciatoie pratiche ma non necessariamente conosciute.

> Consigli di Word per i principianti

> Le scorciatoie più importanti

> Consigli di Word per utenti avanzati

So starten Sie durch - Tipps für Anfänger

Tracciare le modifiche

Se diverse persone lavorano su un documento di testo, è facile perdere il conto. Chi ha cambiato cosa? Qual era la formulazione originale? Cosa è stato cancellato? Con la modalità di modifica è possibile tenere traccia di tutti questi elementi. Per farlo, selezionare l’icona “Traccia modifiche” nella barra dei menu sotto “Revisione”. Le correzioni sono ora contrassegnate ed evidenziate a colori. Se si accettano le correzioni suggerite, è sufficiente fare clic su “Accetta” e il relativo contenuto verrà inserito nel formato standard.

Usare la tastiera per creare linee divisorie

Le linee di separazione nel documento possono essere utili per separare i contenuti l’uno dall’altro. È ovviamente possibile inserirle tramite la barra dei menu. Tuttavia, è più rapido usare la tastiera: tre trattini e Invio creano una linea orizzontale. Tre trattini e Invio creano anche una linea in grassetto. Con questo schema sono possibili anche linee tratteggiate (*) o doppie (=).

Inserimento di link nel testo

Come nei siti web, anche nei documenti di Word è possibile inserire collegamenti. Ad esempio, è possibile aprire un sito web o un altro file con un solo clic. A tale scopo, selezionare il testo che si desidera collegare. Fare clic su di esso con il tasto destro del mouse e selezionare “Collegamento”. Nella finestra che si apre, è possibile specificare un sito web o selezionare un file a cui si desidera collegarsi. La funzione si trova nella barra multifunzione sotto Inserisci > Collegamento. È ancora più veloce con [Ctrl] + [K].

SUGGERIMENTI PER L'IMPLEMENTAZIONE DIRETTA: OFFICE NEL NEGOZIO USEDSOFT

Verpackung von Microsoft Office LTSC 2021

Microsoft Office 2021
Acquista qui

Verpackung von Microsoft Office Version 2019

Microsoft Office 2019
Acquista qui

Bild von Verpackung der Version 2016 Microsoft Office

Microsoft Office 2016
Acquista qui

Le più importanti scorciatoie da tastiera per Microsoft Word

Con le giuste scorciatoie da tastiera, Microsoft Word può essere utilizzato in modo più efficiente e veloce rispetto al mouse. Nella nostra panoramica troverete alcune delle scorciatoie più importanti:

6

[Alt] + [Shift] + [D]

Inserisci la data corrente

7

[Ctrl] + [F]

Ricerca testo

11

[Ctrl] + [Z]

Annullamento dell’azione

8

[F12]

Salva con nome

9

Grassetto: [Ctrl] + [Shift] + [F]

Corsivo: [Ctrl] + [Shift] + [K]

Grassetto o corsivo

10

[Ctrl] + [<] o [Ctrl] + [>]

Cambia la dimensione dei caratteri

SUGGERIMENTI PER GLI UTENTI AVANZATI

Correggere i doppi spazi e gli errori ricorrenti

I doppi spazi sono un classico errore di battitura. Per correggere questo e altri errori comuni, utilizzare la combinazione di tasti [Ctrl] + [H] per la funzione “Trova e sostituisci”. È sufficiente inserire due spazi nel campo “Cerca”, uno solo nel campo “Sostituisci con” e fare clic su “Sostituisci tutto”. Questo metodo è ideale non solo per correggere gli spazi, ma anche per altri errori ricorrenti nel testo, come ad esempio un nome scritto sbagliato.

Word semplifica la traduzione del testo

Per le traduzioni non è necessario ricorrere a Google Translate o Deepl. In Word è presente una funzione di traduzione. Selezionate il testo desiderato e fate clic con il tasto destro del mouse per selezionare l’opzione “Traduci”. A questo punto è possibile scegliere tra diverse lingue e inserire il contenuto direttamente nel posto giusto senza modificare la formattazione. Naturalmente, è sempre consigliabile un controllo finale della traduzione.

L’utilizzo dell’intero clipboard – copia e incolla migliore

Sebbene la maggior parte delle persone conosca le funzioni di copia e incolla, ovvero [Ctrl] + [C] e [Ctrl] + [V], pochi sanno che è possibile incollare più dell’ultimo testo copiato. Premendo [tasto Windows] + [V] si apre l’intero clipboard: qui vengono visualizzati i 25 elementi copiati più recente, che possono essere selezionati e incollati nella posizione desiderata, sia che si tratti di testo, immagini o grafica. A proposito: questa combinazione di tasti non funziona solo in Word, ma anche in Outlook, Excel, PowerPoint, ecc.

ORA DISPONIBILE ANCHE SINGOLARMENTE: LICENZE MICROSOFT WORD STANDALONE NEL NEGOZIO USEDSOFT

Microsoft Word 2019
Acquista qui

Microsoft Word 2021
Acquista qui

Comprare licenze

maggiori informazioni

Vendere licenze

maggiori informazioni

Offerte promozionali

maggiori informazioni
24. Aprile 2024

Quando vale la pena utilizzare le versioni 2016

Nel mondo in rapida evoluzione della tecnologia, l'ultima novità sembra spesso essere la migliore. Ma a volte conviene affidarsi a ciò che è già stato sperimentato, come ad esempio la versione 2016 di Microsoft. Ma quando vale la pena utilizzare Windows Server o Office 2016 per le aziende? Questo articolo vi fornirà una panoramica. Efficienza [...]
21. Marzo 2024

Microsoft Outlook: Risparmiare tempo e aumentare la produttività

Inviare e-mail, gestire i contatti, organizzare gli appuntamenti e ordinare le attività: Dalla sua introduzione nel 2012, Microsoft Outlook ha dato ordine e struttura alla vita quotidiana in ufficio. Ma probabilmente conoscete anche la sensazione di perdersi in una marea di e-mail e riunioni. I cinque consigli che seguono vi aiuteranno a rimanere organizzati e [...]
22. Febbraio 2024

Windows LTSC: Benefici e casi d’uso!

Le versioni LTSC sono la scelta giusta per i clienti aziendali che richiedono un periodo di assistenza particolarmente lungo, oltre a stabilità e sicurezza. LTSC (in precedenza: LTSB) è l'acronimo di "Long Term Servicing Channel": queste versioni sono supportate da Microsoft per un periodo più lungo rispetto alle altre versioni. Vengono quindi fornite con aggiornamenti di [...]